SIAMO TUTTI “GATTI DI SCHROEDINGER”

Paolo Camiz* Immagino che a tutti sia capitato di partecipare, una o più volte, a quei raduni che si fanno tra coetanei per celebrare, che so, i 5 anni di maturità, i 25 anni di laurea, i 50 anni del corso di allievi ufficiali; in queste occasioni, che a volte si ripetono periodicamente, si rivedono vecchi amici con i quali ci si incontra abitualmente, ma anche, e soprattutto, persone con…

L’ intelligenza artificiale: strumento di conoscenza o di controllo?

Armando Pelliccioni Nell’ambito della mostra ‘Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein’ il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ha organizzato un incontro speciale intitolato ‘Dialoghi tra filosofia e scienza’ ospitando il filosofo Massimo Cacciari e il fisico matematico Mario Rasetti per confrontarsi sulle prospettive dell’uomo e della società, dell’etica e della conoscenza e, soprattutto, della rivoluzione digitale in corso: Big Data, intelligenza artificiale, complessità e supercalcolo. Durante l’incontro sono stati toccati diversi temi…

Hans Hartung: la genialità del segno nell’arte.

Hans Hartung: la genialità del segno nell’arte. Armando Pelliccioni Marco Pierini, direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, e la Fondation Hartung-Bergman di Antibes propongono la mostra dedicata ad Hans Hartung a Perugia presso la Galleria Nazionale dell’Umbria dal titolo “Hans Hartung: polittici”. Occorre subito precisare che la mostra è straordinaria sia per le opere presentate che per l’allestimento curato fin nei minimi dettagli. Le opere esposte rappresentano dei polittici che coprono un…

Evento finissage Venerdì 16 Giugno 2017

Immagini di Arte. Appunti di Fisica E’ terminata con la lettura del Manifesto “Arte, Scienza e Libertà” la mostra all’Università eCampus. Il dibattito che è seguito ha messo in evidenza come la sfera artistica è composta anche da una parte irrazionale e che essa non necessariamente deve essere incanalata esclusivamente attraverso un processo rigorosamente matematico. La matematica è lo strumento attraverso il quale si rivela il processo di verità sulla…

Ruolo dell’umano come particella sperimentale

Armando Pelliccioni   Il “ruolo dell’uomo” nella società attuale interessa numerosi settori delle attività umane. Ogni società sana  deve pensare agli esseri umani sia come soggetti collettivi e che come soggetti individuali. I due ruoli sono presenti nella società e la moralità collettiva e le leggi devono riguardare questi due aspetti simultaneamente. Le leggi per l’uomo come individuo alcune volte possono essere difficilmente conciliabili con quelle collettive. Si possono considerare…

Al via la mostra “Immagini di Arte.Appunti di Fisica” all’ eCampus dal 12 maggio al 17 giugno  2017.

Venerdì 12 maggio è stata inaugurata la mostra di Armando Pelliccioni a Via Matera 18 a Roma. La mostra si snoda sul percorso artistico dal 2008 ad oggi mostrando alcune opere sul caos e le ultime opere sulle esplosioni. Queste ultime costituiscono una serie di 12 opere fatte per questo evento e sono formate da due serie di 6 opere su sfondo bianco e 6 su sfondo nero opaco. Durante…

Soggettività dell’atomo: l’esperimento visto dalla parte dell’oggetto investigato

Armando Pelliccioni Galileo pose le basi nel sedicesimo secolo del principio scientifico per la Scienza, ossia la assoluta rilevanza dell’esperimento per la attendibilità scientifica della verità. L’esperimento nella Fisica è la realizzazione pratica della azioni delle forze della Natura. L’esperimento è fondamentale perché partendo dal dato sperimentale è possibile estrarre le giuste spiegazioni teoriche  sulle quali qualsiasi teoria scientifica si deve basare per ottenere la dovuta credibilità. Nell’esperimento si possono…

Abstract. Ruolo dell’umano come particella sperimentale

Armando Pelliccioni E’ indubbio che la società è organizzata in maniera gerarchica e che alla base di ogni processo sociale la precisa individuazione di queste gerarchie è dirimente per sapersi orientare sul proprio destino e sul destino dell’uomo. Oggi, le nuove tecnologie, i Big Data, introducono dei nuovi modelli nelle relazioni tra gli esseri umani. Oltre ad aver contribuito decisamente all’incremento delle capacità di comunicazione trasversale nella società, queste forme…

Immagini di Arte. Appunti di Fisica 

Esposizione personale di Armando Pelliccioni a cura di Cinzia Folcarelli   12 maggio – 17 giugno 2017   Roma, Università E-Campus, Via Matera 18 Inaugurazione venerdì 12 maggio ore 18.30   La Natura possiede una bellezza, un’armonia che le è propria: basta saperla estrarre dai “Fatti”. Così come la Fisica analizza i “Fatti” per scoprire le leggi che governano la Natura, l’Arte può scoprire la bellezza della Natura analizzando le forze che…

Abstract. Soggettività dell’atomo: l’esperimento visto dalla parte dell’oggetto investigato

Armando Pelliccioni   Quale è il ruolo dello ‘Scienziato’ in un ipotetico esperimento di Fisica? E quello delle condizioni ‘Ambientali’ e della ‘Materia’ investigata? Sono queste le questioni che verranno affrontate nell’articolo. Verranno dati degli spunti di riflessioni per capire il ruolo rivestito che ogni singolo ‘attore’ ha nella Scienza Moderna. Capire bene le singole azioni e le loro reciproche relazioni è fondamentale per sottolineare che la Scienza, il Sistema…